Presentata al Salone di Londra del 1950, segnò l’ingresso di Jaguar nel mercato delle berline di lusso.
Settanta anni fa, al Salone di Londra del 1950, la Jaguar lanciava la Mark VII che segnava il definitivo ingresso della Casa inglese nel mercato delle automobili di classe superiore. Pensata in funzione del sempre più importante mercato nordamericano, non a caso questa grande berlina a 6 posti montava lo stesso 6 cilindri bialbero di 3,4 litri da 160 CV della sportiva XK che all’epoca stava conquistando il pubblico statunitense.
Sempre in quest’ottica dal 1953 la Mark VII fu offerta anche con una trasmissione automatica Borg Warner a 2 marce e l’anno seguente con un cambio manuale con overdrive. Sempre nel 1954 la Casa inglese lanciò una seconda serie della Mark VII (la tipo M) che, seguendo lo sviluppo praticamente parallelo della XK, fu equipaggiata con un motore potenziato da 190 CV. In alternativa al cambio manuale a 4 marce era possibile avere una trasmissione automatica Borg Warner a 3 rapporti. La velocità massiva saliva a 167 km/h.
Per quanto al giorno d’oggi possa apparire incredibile, questa voluminosa “berlinona” vanta anche una brillante carriera sportiva. La Mark VII si impose infatti in numerosi rally tra i quali il Rallye di Montecarlo del 1956 con l’equipaggio Adams-Biggar.
La Mark VIII, presentata al Salone di Londra del 1956, era essenzialmente un’ulteriore evoluzione della Mark VII rispetto alla quale si distingueva per il motore ulteriormente potenziato a 210 CV, le finiture interne ancora più lussuose e alcuni dettagli esterni come la mascherina anteriore e il parabrezza realizzato con un unico vetro leggermente incurvato anziché due uniti al centro. Pur essendo stata lanciata in un momento particolarmente difficile dell’economia britannica come il Secondo Dopoguerra, la prima serie della Jaguar Mark VII fu prodotta in 20.908 esemplari e la seconda serie (tipo M) in 10.061. La Mark VIII, lanciata in coincidenza della Crisi di Suez, fu invece costruita in 6.227 unità.
Oggi come 7o anni fa le Jaguar Mark VII costano caro. Il prezzo di un esemplare in buon condizioni varia da 65.000 a 90.000 Euro.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy